WordWatch

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

blitz

02/02/2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

blitz – verbo transitivo

Blitz the tomatoes, garlic and olive oil together until smooth.

When the vegetables are soft remove from the pan and blitz in a blender.

I blitzed some oats in the food processor to make oatmeal.

 

Mia madre non era una casalinga eccelsa - di solito trovava cose più interessanti da fare - ma quando il disordine raggiungeva livelli inaccettabili faceva quello che definiva un blitz, cioè una sessione intensa di pulizie per ristabilire l’ordine, almeno per un po’. Il termine potrebbe sembrare strano, per una donna che il Blitz (il bombardamento tedesco sull’Inghilterra durante la Seconda guerra mondiale) l’ha vissuto per davvero, ma non sono neanche sicura che si rendesse conto del collegamento… e se anche fosse, avrebbe riso dell’incongruenza.

Blitz ha diversi sensi, sia come verbo che come sostantivo, ma tutti si riferiscono a qualcosa di intenso e concentrato. Tutti questi significati, come quello a cui si riferiva mia madre, risalgono a parecchio tempo fa; il significato in campo culinario però, cioè ‘frullare, sminuzzare nel mixer’, sembra abbastanza recente - non ne ho trovato traccia nel corpus nazionale britannico dei primi anni 1990.

 

Origini del termine

 

Blitz viene dal tedesco Blitzkrieg, cioè guerra-lampo, e in inglese venne usato in origine per riferirsi ai bombardamenti aerei su Londra

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.