WordWatch

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

listicle

08/02/2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

listicle – sostantivo numerabile

Buzzfeed is one of the sites that has embraced the listicle as a way to convey information to the ‘news snacking’ consumer.

Listicle: Six easy ways to say thanks (titolo su The Irish Times)

5 Reasons Listicles Are Here to Stay, and Why That’s OK (Listicle sui listicle apparso sulla rivista WIRED)

5 Cose Che Non Sai Sui Listicle

1. I listicle, cioè gli articoli sotto forma di lista, appaiono da tempo, anche se non con questo nome, su riviste come Cosmopolitan – si pensi ai consigli tipo ‘10 modi per far felice il tuo uomo a letto’

2. I contenuti di siti come BuzzFeed, Listverse e Listicle sono principalmente sotto forma di listicle

3. Pare che BuzzFeed sconsigli al personale di usare il termine e preferisca invece ‘lista’

4. I listicle formati da 10 punti sono i più numerosi, ma quelli più gettonati su BuzzFeed ne contengono ben 29. Che sono davvero tantini…

5. Com’era inevitabile, sono stati stilati listicle sui listicle, con titoli come ‘8 Motivi per evitare i listicle’ e ‘Le nove cose da sapere sui listicle’

Origini del termine

Ottenuta dalla fusione di list e article, la parola listicle è in circolazione da un po’, ma non si sa chi l’abbia coniata. Nella cultura anglosassone il termine può essere associato a popsicle, ovvero ‘ghiacciolo’ nell’inglese americano; e proprio come un ghiacciolo, un listicle è gradevole ma privo di nutrimento.

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.