WordWatch

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

lumbersexual

29/02/2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

lumbersexual – sostantivo; aggettivo

they –pronome singolare

on fleek – aggettivo

Tra le parole e le frasi scartate dall’Oxford Dictionary durante il processo di selezione della parola dell’anno 2015 ce ne sono alcune che hanno fatto registrare un notevole incremento della frequenza d’uso nel corso dei dodici mesi considerati. Oltre a quelle di cui abbiamo parlato nel post precedente, tutte legate al mondo online, eccone altre che riguardano aspetti diversi della nostra società.

Cominciamo da lumbersexual, ovvero un giovane maschio metropolitano che esibisce un look da rude boscaiolo, cioè un lumberjack, completo di barba (perfettamente curata) e di classica camicia di flanella a scacchi. Così come il termine ‘cugino’ metrosexual, non riguarda affatto l’orientamento sessuale della persona a cui si riferisce.

Non c’è niente di nuovo nell’uso di they come pronome singolare, ma l’aumento della sua frequenza d’uso, similmente al titolo ‘neutro’ Mx che si va ad affiancare ai tradizionali Miss, Mrs., Ms. e Mr., rispecchia il crescente desiderio di adoperare il linguaggio in modo da evitare di specificare il genere di una persona.

On fleek, invece, è un’espressione nuova, almeno per quanto riguarda l’uso comune. Pare che risalga al 2003, ma ha preso il volo nel giugno del 2014 quando l’utente di Vine “Peaches Monroee” ha postato un video in cui per descrivere le sue sopracciglia ha detto che erano on fleek, perfette. Il video è diventato virale e il termine ha preso piede alla grande; oggi qualunque cosa può essere on fleek: un tramezzino, un paio di pantaloni, un taglio di capelli… Il che dimostra quanto assolutamente imprevedibile sia la fortuna dei neologismi.

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.