WordWatch

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Bucket list

08/03/2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

 bucket list – sostantivo

This is my bucket list of 100 things I hope to accomplish in my lifetime.

Telegraph Travel's team of experts select the 25 experiences that should be on your "bucket list".

Every one has a list of things they want to do before they die. Writing out a “bucket list” is the first step you can make towards accomplishing some of these goals.

Nel film del 2007 The Bucket List (distribuito in Italia col titolo Non è mai troppo tardi) Jack Nicholson e Morgan Freeman interpretano due malati terminali, provenienti da background molto diversi, che si trovano a dividere una stanza d’ospedale e decidono di realizzare, nel poco tempo che rimane loro da vivere, tutte le cose che avrebbero sempre voluto fare. L’idea ha preso piede rapidamente e oggi sono in molti a stilare una bucket list di cose da fare prima di morire, che in molti casi si riduce a una lista di obiettivi, posti da visitare, esperienze da vivere ecc.

Origini del termine

Secondo l’Oxford Dictionary il termine è stato coniato dagli sceneggiatori del film. Si tratta di un’espressione che deriva da kick the bucket, uno dei tanti eufemismi vagamente umoristici in uso in inglese per indicare il morire (tra gli altri ci sono hand in your dinner pail, buy the farm e turn up your toes). L’origine del modo di dire non è certa: secondo alcuni si riferisce all’animale portato al macello che dimenandosi scalcia il secchio in cui si raccoglierà il suo stesso sangue, secondo altri invece il riferimento è al suicidio (per impiccagione).

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.