WordWatch

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Entitled

07/04/2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

entitled – aggettivo

entitlement – sostantivo

 

She is an arrogant, rude, entitled little brat.

Why do you feel so entitled? College is NOT a right.

They have zero manners. I think it's the sense of entitlement they get from their parents telling them how wonderful they are.

 

Fino a poco tempo fa ‘to be entitled to something’ significava semplicemente ‘aver diritto a qualcosa’ e l’entitlement consisteva sia nella facoltà che nell’oggetto di quel dato diritto: un dipendente è entitled alle ferie e il suo entitlement è il diritto stesso nonché le ferie che gli spettano. Questo significato rimane di gran lunga il più comune, ma recentemente ne è affiorato anche uno peggiorativo, sia per l’aggettivo che per il sostantivo. Una persona definita entitled ha un elevato senso di autostima, crede di essere speciale e pensa che tutto le sia dovuto, e l’entitlement indica appunto questo atteggiamento.

 

Origini del termine

 

Il significato negativo di entitled e di entitlement affonda le radici nella psicologia e nella psicoanalisi, in particolare nelle riflessioni sul narcisismo; il suo recente affermarsi probabilmente ha qualcosa a che fare con la convinzione che si possa e si debba ottenere tutto ciò che si vuole… Perché in fondo, come dice lo slogan pubblicitario ‘Io valgo’.

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.