WordWatch

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

freegan

23/05/2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

freegan – sostantivo

freeganism – sostantivo non numerabile

 

If you’re interested in freeganism because you hate waste, you can volunteer collecting food or cooking.

In New York City, freegans promote food justice and combat food waste by eating trash.

Perhaps the most notorious freegan strategy is what is commonly called “urban foraging” or “dumpster diving”.

 

Freeganism, il freeganismo, o filosofia freegan, è uno stile di vita anticonsumista che punta alla riduzione degli sprechi, particolarmente quelli alimentari, attraverso il riciclo e il recupero di prodotti scartati da ristoranti o supermercati ma ancora perfettamente commestibili e/o utilizzabili. I mezzi per fare la spesa a costo zero sono tanti, ma la tecnica più spesso impiegata dai freegan è quella del dumpster diving (o skip diving), termine a cui dedicheremo un futuro post.

 

Origini

 

Freegan e freeganism sono parole macedonia formate dall’aggettivo free e dai sostantivi vegan e veganism. Non tutti i freegan sono vegani o vegetariani, ma il movimento freegan è in sintonia con la coscienza ambientalista della filosofia vegan. Il termine fu coniato nel lontano 1999 da Warren Oakes, all’epoca batterista di una punk band americana, in un opuscolo dal titolo Why Freegan?

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.