WordWatch

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

fracking

15/06/2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

fracking – sostantivo

fracker – sostantivo

frack – verbo

 

The Scottish Parliament has voted to support an outright ban on fracking after SNP MSPs abstained.

North Yorkshire county council's planning committee voted by seven to four to approve Third Energy's plans to frack at a site near Kirby Misperton.

Cuadrilla attempted to frack for shale gas near Blackpool in 2011 but was forced to halt its efforts after causing two minor earth tremors, leading to a temporary ban on the practice.

The frackers know every trick in the book to beat an air pollution monitoring system.

Il fracking ha fatto ancora parlare di sé di recente nel Regno Unito in seguito alla decisione del consiglio comunale di una cittadina dello Yorkshire di dare il via libera all’utilizzazione della discussa tecnica estrattiva in una località nelle vicinanze del parco nazionale North York Moors. Gli oppositori del fracking, ovvero la fratturazione idraulica, daranno battaglia nelle sedi legali ed è quindi probabile che l’inizio dei lavori slitti o sia addirittura bloccato.

 

Origini del termine

 

Fracking è la forma abbreviata di hydrofracking, a sua volta contrazione del termine hydraulic fracturing. E mentre hydrofracking è una parola macedonia, fracking è un accorciamento. Il favore accordato a fracking rispetto ai due termini più tecnici può essere dovuto alla naturale preferenza per le parole brevi, ma può anche essere spiegato con l’assonanza con una delle imprecazioni inglesi più note, usata nello slogan degli anti fracking: ‘Frack off!’.

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.