WordWatch

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

dumpster diving

21/06/2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

dumpster diver – sostantivo (inglese americano)

dumpster diving – sostantivo non numerabile (inglese americano)

skip diver, skipper – sostantivo non numerabile (inglese britannico)

skip diving, bin diving, skipping – sostantivo non numerabile (inglese britannico)

skip dipping – sostantivo non numerabile (inglese australiano)

 

Matt Malone doesn't mind being called a professional dumpster diver.

Some supermarkets lock up their bins and even take skippers to court.

Enjoy yourself but be safe & always polite, we don’t want to give skip diving a bad name!

Skipping became the focus of media attention several years ago as part of the anti-consumerist "freegan" movement.

 

Nel recente post sul freeganism abbiamo citato il termine dumpster diving (o skip diving, nell’inglese britannico). La parola dumpster™ e il corrispondente britannico skip indicano un grande cassone di plastica o di metallo destinato a contenere rifiuti, scarti e/o materiali di risulta. Il cassone di solito è situato temporaneamente nei pressi di un edificio o un’abitazione durante i lavori di ristrutturazione o permanentemente sul retro di esercizi commerciali. Nel cassone vanno a finire regolarmente un sacco di cose perfettamente utilizzabili, da prodotti alimentari in scadenza o scaduti ma ancora commestibili a mobili, vestiti, piccoli elettrodomestici, oggetti d’uso quotidiano e quant’altro. C’è chi fa il dumpster diving per pura necessità e chi, come i freegan, lo fa come parte di una più generale filosofia di vita improntata alla sostenibilità, recuperando e riciclando oggetti da riutilizzare, rivendere o donare.

 

Origini del termine

 

L’espressione dumpster diving risale agli anni ’80 ma ha assunto sempre maggiore notorietà negli ultimi anni con la crescita d’interesse nello sviluppo sostenibile e negli stili di vita alternativi. Il termine è formato da dive, tuffarsi, e dumpster, nome (oggi marchio registrato lessicalizzato) di un cassonetto a uso commerciale della gamma Dempster Dumpster prodotta dalla ditta americana Dempster Brothers.

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.