WordWatch

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Regrexit

18/07/2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Regrexit – noun

Regrexiteer – noun

 

The second thoughts sparked a hashtag, #Regrexit, and derision on social media, with Twitter user Tina Mellergaard of Denmark writing, “Pro tip: Google first. Vote later”.

Britain will remain a de facto member of the Union — we just won’t call it a Regrexit.

If you are one of the growing band of Regrexiteers who feel they've been sold a pup don't think there isn't anything you can do about it.

 

Nel recente post dedicato al Bregret ci siamo soffermati sulla facilità con cui in inglese si creano questi neologismi. Eccone due nuovi di zecca, apparsi sui social e sulla stampa nei giorni seguenti al risultato del referendum: i Regrexiteers, come i Bregretters, hanno votato a favore dell’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea e ora che le implicazioni legate a quella scelta si fanno più chiare stanno avendo un ripensamento. Regrexit e Regrexiteer nascono dalla fusione di regret ed exit ma a differenza di Brexit, Bregret e simili, senza il Br- iniziale.

 

Origini del termine

 

Una caratteristica particolare di Regrexit e Regrexiteer è che per entrambi si usa la maiuscola, almeno per ora, forse per analogia con Brexit e simili. Il suffisso –eer è meno comune di –er nella formazione di nomi di agente e si ritrova, per esempio, in termini come mutineer, buccaneer, auctioneer ed electioneer.

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.