WordWatch

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

medal

17/08/2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

medal – verbo

podium – verbo

 

The 1992 Olympics marked the last time an American man medaled in the 10-meter platform.

She has a realistic chance of medalling in at least two events.

In eight starts he has podiumed five times.

I managed to podium in third position to finish off the year.

 

Abbiamo già parlato della frequenza e della facilità con cui in inglese si creano neologismi attraverso il processo di conversione, e in particolare della conversione in verbi a partire da sostantivi. E nonostante si tratti di un processo linguistico vecchio come il mondo, ancora oggi c’è chi si scandalizza e si erge a difensore della purezza della lingua… I Giochi olimpici in corso di svolgimento hanno mandato in fibrillazione questi valorosi paladini, che a sentire medalling e podiuming devono essersi messi le mani nei capelli, indifferenti al fatto che tali forme sono in circolazione da decenni e puntualmente riaffiorano in occasione di manifesationi sportive. E se atleti e giornalisti sportivi scelgono to medal anziché to win a medal o to podium per dire to secure a place on the podium (cioè vincere una medaglia), che male c’è?

 

Origini del termine

 

La comparsa del verbo to medal risale al 1966 e quella di to podium agli anni ’90, mentre prendono sempre più piede anche altre conversioni in verbi a partire da nomi quali final, bronze, silver e gold, per restare in campo sportivo.

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.