WordWatch

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

precycle

11/09/2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

precycle – verbo

precycling – sostantivo

 

We're all familiar with the concept of recycling in order to help lighten our environmental footprint, but what is precycling all about?

Kim Carlson wants to educate and motivate all to precycle, which is reducing waste by not acquiring it in the first place.

Every material resource and every product can in some way be precycled by clever design and other actions.

 

Hai riciclato plastica, vetro e carta: bene; hai dato nuova vita a un vecchio mobile con l’upcycling, il riciclo creativo: benissimo; cos’altro puoi fare per salvare il pianeta? Puoi precycle, cioè ridurre o eliminare a monte la quantità di rifiuti che finiranno in discarica. Si va da piccoli accorgimenti quali portare con sé borse/buste riutilizzabili quando andiamo a fare la spesa, usare tovaglioli di stoffa e non di carta o acquistare articoli con imballaggio minimo, al fondare l’intero processo produttivo su una strategia di minimizzazione dei rifiuti e al ridurre o eliminare del tutto l’uso di risorse non rinnovabili.

 

Origini del termine

 

Secondo Wikipedia, il concetto del precycling nacque nel 1988 durante una campagna di educazione civica sui rifiuti preparata da Maureen O’Rorke per la città di Berkeley. Il termine è formato dal prefisso pre- più il verbo cycle sulla falsariga di recycle.

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.