WordWatch

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Cheeky

20/10/2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

cheeky – aggettivo

 

Me and my friends went for a few cheeky pints and ended up staying for hours.

They used to sneak over to the pub for a cheeky drink when they should have been working.

Having a cheeky bet on the race makes it much more exciting.

You may be in the mood for a cheeky weekend away.

I was at lunch with American journalist Zoë Henry, who’d asked with utmost sincerity the true meaning of a "Cheeky Nando's".

 

Molti di voi saranno senz’altro a conoscenza del significato di cheeky in espressioni tipo a cheeky smile, a cheeky wink o a cheeky grin oppure cheeky monkey, cheeky sod o cheeky chap. Ma cos’è a cheeky pint? Chiaramente non sarà una birra birichina o che vi manca di rispetto… In effetti non è la pinta in sé a essere cheeky, ma il contesto in cui si consuma suddetta birra. Il cheeky drink è un peccatuccio, un bicchiere con amici fuori programma, tanto più inatteso quanto più gradito. Dunque i piaceri definiti cheeky sono frutto della spontaneità e dell’amicizia, e di queste non ce n’è mai abbastanza.

 

Origini del termine

 

Cheeky deriva dalla parola cheek nel senso di insolence e con questo significato è in uso da parecchio tempo. Nel 2015 però il termine ha conosciuto un breve momento di gloria inaspettata quando sui social gli utenti americani chiedevano perplessi cosa fosse a cheeky Nando’s solo per sentirsi offrire risposte improbabili dai loro cugini d’oltreoceano.

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.