WordWatch

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

street

30/01/2017
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

street – aggettivo

Their music is still very street but there’s a little touch of something more universal.

For a while Converse trainers were seen as very street.

At six months pregnant she is still street, still beautiful and looks amazing in a tight dress.

I can’t help spotting new fashion trends, whether it’s in a magazine or street style.

The project had a street vibe and strong political ambitions.

È nota la facilità con cui in inglese avviene lo spostamento di una parola da una parte del discorso all’altra ed è anche noto che un sostantivo molto spesso può svolgere funzione di modificatore di un altro sostantivo: la parola street incarna queste due caratteristiche. Come modificatore si combina con una varietà di nomi per formare composti tipo i recenti street food, street fashion, street smart(s), street style e persino Street View di Google.

A volte, come abbiamo visto in vari post precedenti, un sostantivo prende un’altra strada e diventa un aggettivo a tutti gli effetti, cioè assume funzione attributiva o predicativa e può essere modificato da un avverbio, proprio com’è successo a street. Con funzione di aggettivo significa più o meno: ‘tipico o rappresentativo della vita e dello stile della cultura giovanile urbana’, con connotazioni positive di originalità, dell’essere cool e del fare tendenza.

Origini del termine

L’uso aggettivale di street data almeno dai primi anni 2000, quando si impiegava principalmente per descrivere la cultura urbana dei giovani di colore americani.

 

Traduzione di Loredana Riu

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.