WordWatch

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

hot take

28/03/2017
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

hot take – sostantivo

 

We’ll be back in a few days with more of our staff’s hot takes.

Rios took aim at the hot take brand of journalism that has, he says, infested the sports media landscape.

Salon's Simon Maloy said, “a hot take is a piece of deliberately provocative commentary that is based almost entirely on shallow moralizing”.

 

Siete stufi di sentirvi sempre in dovere di avere un’opinione su tutto? Figuratevi quei poveri giornalisti che, nell’era dei social media, devono commentare l’argomento scottante del momento a stretto giro di posta per nutrire quel mostro insaziabile che sono le news 24 su 24. Senza avere il tempo di fare ricerche o arrivare a una matura riflessione, gli opinionisti dell’era digitale sfornano spesso pezzi male informati e provocatori, il più delle volte conditi da un becero moralismo, i cosiddetti hot takes.

Il termine hot take nasce nel mondo delle cronache sportive, dove esprimere opinioni a raffica è parte integrante del lavoro del cronista. Il fatto che le questioni politiche e sociali, per natura complesse e controverse, mal si prestino ad essere oggetto di reazioni così istantanee non sembra aver impedito l’avanzata degli hot takes fuori dall’ambito sportivo.

 

Origini del termine

 

Hot take è formato dal sostantivo take, nel significato di ‘punto di vista’ e dall’aggettivo hot. Mentre take ha connotazioni neutre e hot di solito positive, il composto è invariabilmente spregiativo. Dal giornalismo sportivo, l’uso del termine si è generalizzato negli ultimi anni.

Traduzione di Loredana Riu

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.