WordWatch

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

skinny

08/08/2017
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

 

skinny – aggettivo

These ankle boots would go with everything from skinny jeans to a skirt.

My favourite skinny pants are from J Brand Jeans.

I’ve had girls pulling my skinny tie on more than one occasion.

My order of skinny latte and chocolate orange muffin were the perfect combination.

Why would I want skinny legs? I prefer shapely.

The dad was a tall skinny guy with glasses.

The caul is the skinny membrane that covers the head of some babies.

Di recente l’aggettivo skinny ha assunto un nuovo significato che va ad aggiungersi a quelli esistenti esemplificati dalle frasi qui sopra. I notiziari hanno ben documentato i ripetuti tentativi dei Repubblicani statunitensi di abrogare e rimpiazzare l’Affordable Care Act, cioè la legge che garantisce la copertura sanitaria a milioni di cittadini americani, una riforma fortemente voluta da Obama e perciò soprannominata Obamacare: lo smacco più recente ha visto fallire il passaggio al Senato di una versione ridotta dell’abrogazione dell’Obamacare, subito definita ‘skinny repeal’:

Trump’s hardball tactics backfire as ‘skinny repeal’ goes down.

Senate Republicans failed to pass a 'skinny repeal' bill, which was their last-ditch effort to dismantle Obamacare.

The so-called "skinny repeal" amendment the Senate voted on today would not accomplish those goals.

Il termine è così nuovo (come dimostrano le virgolette) che molto spesso è accompagnato dalla spiegazione del significato, cioè ‘narrow’, ‘limited’, ‘restricted’. È probabile che circoli da un po’ nel linguaggio politico, ma solo ora è entrato in quello di tutti i giorni: resta da vedere se riuscirà a guadagnarsi un posto permanente o se finirà nel dimenticatoio, come tanti altri termini assurti alle cronache sulla scia di avvenimenti pubblici.

Origini del termine

Skinny viene da skin più il suffisso -y. Il significato di ‘thin’, cioè magro, risale almeno ai tempi di Shakespeare, che l’ha usato nel Macbeth, mentre quello di ‘di pelle, come pelle’, oggi usato raramente, è ancora più antico. Tutti gli altri significati sono molto più recenti.

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.