WordWatch

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

break the Internet

20/09/2017
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

break the Internet – locuzione

10 Images that Broke the Internet in 2016.

Kim Kardashian has a tendency to break the Internet - mainly because of her bum.

How the Solar Eclipse Might Break the Internet

Se digitate la frase break the Internet in un motore di ricerca troverate un sacco di link a storie improbabili, o più spesso foto, di personaggi celebri che – si dice – abbiano ‘spaccato’ internet. Ovviamente si tratta di umorismo: l’idea che sia possibile far ‘esplodere’ la rete nasce in parte dalla nostra fissazione per le celebrità e in parte dall’onnipresenza dei social media. E che si parli di ‘rompere internet’ a proposito di gossip o foto più o meno osé di questo o quel personaggio famoso per essere famoso, la dice lunga. L’umorismo sta nell’immaginare internet come una cosa fisica che si possa rompere.

Origini del termine

I primi riferimenti a break the Internet risalgono agli inizi del nostro secolo, quando internet era ancora una novità. In un episodio del 2008 della sitcom britannica dal titolo The IT Crowd ambientata nel reparto informatico di un’azienda, uno dei tecnici consiglia di non cercare Google su Google per evitare di ‘rompere internet’. E davvero ci fu un tempo in cui si credeva che internet potesse smettere di funzionare per un qualche guasto tecnico… Quando poi nel 2014 la rivista Paper pubblicò la foto del lato B di Kim Kardashian con il titolo Break the Internet la frase cominciò ad essere usata per riferirsi a notizie/gossip/foto che diventano virali.

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.