WordWatch

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Car crash

23/10/2017
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

car crash/wreck – sostantivo

train crash/wreck – sostantivo

 

The previous government left behind an economic car crash.

It turned out to be a complete car wreck of a movie.

She was widely mocked for her car crash interview with Channel Seven.

They can smell the train wreck coming, but they don’t want to be on it when it does.

It’s train wreck television, but the sort that doesn’t make you feel filthy for having watched it.

 

Chiamatela curiosità morbosa, mancanza di civiltà, pessima abitudine: certo è che è dura resistere alla tentazione di rallentare per guardare un incidente (in inglese il fenomeno va sotto il nome di rubbernecking). È questo concetto a permeare l’uso metaforico di car crash, train crash e train wreck, termini con i quali ci si riferisce a un disastro, a un megacasino tale che è impossibile non fermarsi a guardarlo, anche se la cosa più logica da fare sarebbe distogliere lo sguardo. L’uso dei termini ricorre soprattutto in riferimento a un fiasco nel mondo dello spettacolo o a una circostanza in cui non si è riusciti a dare il meglio di sé, deludendo le aspettative.

Naturalmente un vero incidente, automobilistico o ferroviario, è una cosa seria e sorprende che sia utilizzato come metafora per situazioni che, per quanto spiacevoli, sono ben lontane dall’essere tragiche.

 

Origini del termine

 

Car/train crash è usato principalmente nell’inglese britannico e wreck in quello americano, anche se la linea di demarcazione non è così netta. Nel significato di ‘situazione caotica’ fa la sua comparsa sui giornali nei primi anni 1990.

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.