WordWatch

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

BME/BAME

13/11/2017
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

BME (Black and Minority Ethnic ) – aggettivo

BAME (Black, Asian and Minority Ethnic) – aggettivo

 

Helping BME people to progress in their careers at the same rate as their white counterparts could add £24bn to UK economy each year.

He was the first ever BAME politician to be elected to Labour’s Shadow Cabinet.

Though I may use BME/BAME, I don't particularly like these terms. They are unwieldy and lack nuance.

'BME' is racist and misleading. Let's drop it.

 

È risaputo che i termini con cui si descrivono etnicità e colore della pelle cambiano rapidamente, e che espressioni considerate accettabili in un dato periodo possono diventare assolutamente improponibili poco tempo dopo. Questo fenomeno è perfettamente illustrato dai termini dell’inglese britannico BME e BAME, nati con funzione descrittiva per quella parte della popolazione che non si identifica come bianca e che sono diventati oggetto di aspre polemiche perché percepiti a loro volta come razzisti.

La diffusione di termini come BME e BAME si spiega col fatto che essi rappresentano un modo conveniente e succinto per riferirsi a tematiche complicate e delicate; forse destinati a essere criticati per la loro grossolanità, o persino il loro potenziale discriminatorio, potrebbero però portare a un nuovo modo di rapportarsi con temi così sensibili.

 

Origini del termine

 

Sia BME che BAME sono entrati nel linguaggio alla fine del XX secolo attraverso il campo delle tematiche sociali e sono diventati immediatamente d’uso comune.

 

Traduzione di Loredana Riu

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.