WordWatch

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

RINO

09/02/2018
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

RINO (Republican in name only) – sostantivo

BINO (Brexit or Brexiteer in name only) – sostantivo

RINOs have existed as long as the Republican Party itself, just under different names.

The idea that I'm the establishment, that I'm some RINO, is just laughable.

If BINO is the final destination, this should in an ideal world give Remainers a very strong weapon.

No leader could keep a cap on boiling Brextremists, Binos ('Brexit in name only') and stay-ins.

La politica è terreno fertile per i neologismi, soprattutto nei periodi di turbolenza politica. L’acronimo RINO, che indica un appartenente al partito Repubblicano statunitense dalle opinioni troppo liberal, circola dagli anni 1990, anche se il livello di conservatorismo richiesto per essere considerati ‘autentici conservatori’ varia col mutare dei programmi e delle posizioni del partito.

Modellato su RINO, ecco che nell’ambito del dibattito politico sulla Brexit nel Regno Unito si affaccia un altro acronimo, BINO. Creato l’anno scorso, descrive la situazione che i fautori più sfegatati del divorzio dall’Unione Europea temono: un’uscita dall’UE così graduale e limitata (la cosiddetta ‘soft Brexit’) da non essere una vera uscita. Molto meglio lasciare l’Unione senza accordi commerciali e doganali che fare concessioni sulla libertà di circolazione dei cittadini europei o sulla giurisdizione della Corte europea di giustizia dopo la data del marzo 2019.

Origini del termine

La locuzione Republican in name only è stata usata per decenni finché un giornalista del New Hampshire Union Leader nel 1992 ha inventato l’acronimo RINO, molto più orecchiabile. Un appartenente al partito Democratico americano che non sia considerato abbastanza liberal non viene di solito chiamato DINO, anche se il termine esiste.

Traduzione di Loredana Riu

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.