WordWatch

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

boys’ club

02/06/2018
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

boys’ club – noun

old boys’ club – noun

 

The boys’ clubs placed great emphasis on sport, particularly boxing.

He is particularly well known for his many years’ work with Boys’ Clubs.

Hollywood, as a whole, is guilty of being a boys’ club.

The Bay Area is infused with an enthusiasm and openness that is just not present in the old boy’s club that is the East Coast.

She calls it the boys’ club mentality, a perception she worked against during her time as a Marine.

 

Un boys’ club è un’associazione di promozione sociale che offre attività per i ragazzi svantaggiati o vulnerabili. Oggi, molte di tali associazioni si rivolgono anche alle ragazze, e ciò si riflette nei nomi, come dimostra il Boys and Girls Club of America, che conta sedi in tutti gli Stati Uniti.

Questo significato letterale è ben lontano dal senso figurato, applicabile a qualunque sistema, organizzazione, professione o attività (dalla politica alla giustizia, dal settore bancario a quello imprenditoriale, dal mondo cinematografico a quello sportivo) in cui gli uomini – specialmente uomini bianchi facoltosi – dominano e sono favoreggiati a discapito di altri membri della collettività, come le donne, le classi lavoratrici e le minoranze etniche. Si parla anche di girls’ clubs, ma per ovvi motivi quasi sempre nel significato letterale e non in quello figurato.

 

Origini del termine

 

I primi Boys’ Clubs statunitensi sorsero in Connecticut nel 1860, a cui seguì l’organizzazione a livello nazionale nel 1906 e poco più tardi la nascita di associazioni analoghe nel Regno Unito. Del significato figurato si ha notizia solo a partire dal 1979 circa.

 

Traduzione di Loredana Riu

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.