WordWatch

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

side-eye

11/06/2018
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

side-eye – sostantivo

side-eye – verbo

give someone the side-eye – locuzione

 

He gave me the sexy side-eye, which made me laugh.

I read that he and his estranged wife are back together. * side-eye *

I will side-eye you if you judge people for their weight.

People give you the side-eye when you tell them that your baby sleeps through the night.

 

Lanciare un’occhiata di traverso a qualcuno, o give someone the side-eye, può esprimere diversi stati d’animo tra cui curiosità, sospetto, disapprovazione, disprezzo o incredulità ed è utilissimo per manifestare i propri sentimenti senza parlare: basta l’espressione del viso.

Questo sguardo si presta bene all’uso dei social, con esempi particolarmente espressivi che sono diventati dei meme da inserire nelle conversazioni online per generare un effetto umoristico. Chissà perché, le donne sembrano particolarmente esperte nell’arte del side-eye, con esponenti di spicco quali Rihanna e Michelle Obama. E naturalmente ci sono anche emoji side-eye, il più noto dei quali è detto ufficialmente ‘faccina contrariata’.

 

Origini del termine

 

La recente popolarità di side-eye pare risiedere nella varietà linguistica nota come inglese afro-americano vernacolare. Nonostante la sua rapida diffusione a partire dal 2010, è in uso da molto prima: il sostantivo dal XVIII secolo e il verbo dai primi del XX. Esiste anche l’espressione standard look askance at, che però non si può usare come sostantivo ed è perciò meno flessibile.

 

Traduzione di Loredana Riu

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.