WordWatch

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

slider

02/07/2018
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

slider – sostantivo

The saucy meatball sliders ($15) at this tiny West Village perch are famous.

Made with quality ingredients the slider or mini burger is a delicious alternative to fast food.

The slider bun is ... flat on top, uniform in size from top to bottom, and much easier to fit in your mouth.

To serve, fill the slider buns with pork and top with sweet pickles.

Slider ha molti significati letterali e di ambito specialistico, dal baseball all’informatica. Si chiama slider anche la calzatura tipo ciabatta oggi piuttosto trendy e un tipo di tartarughina d’acqua dolce americana. Di recente un altro significato del termine, sempre di provenienza americana, si è fatto strada nell’inglese britannico: quello di mini hamburger, che si usa per farcire un panino detto anch’esso slider o slider bun. Il panino (bun) è soffice e dolciastro e si può imbottire con altri tipi di carne, come il pulled pork, o qualsiasi altro ingrediente dolce o salato a scelta.

Consultando la voce slider sull’Oxford English Dictionary mi sono imbattuta nell’ennesimo significato del termine, uno che non ricordavo più: uno slider è un gelato biscotto, una mattonella di gelato – rigorosamente alla crema – racchiusa tra due biscotti. È da tanto che non ne vedo in vendita e non ne mangio, ma la parola mi ha riportato immediatamente ai sapori e ai profumi delle lunghe estati della mia infanzia.

Origini del termine

Slider risale ai primi del XVI secolo con il significato di skater, ovvero pattinatore/trice.

Traduzione di Loredana Riu

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.