WordWatch

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

breastapo

13/07/2018
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

breastapo – sostantivo

lactivist – sostantivo

lacto-fascist – sostantivo

 

She risked the wrath of the Breastapo by speaking out against the pressure piled on new mothers to breastfeed.

I'm a big fan of breastfeeding, though not what I would call a lacto-fascist.

I've heard people complain about ‘lactivist nazis'’and that’s not been my experience at all.

Britain, it seems, is in the grip of an irrational and hysterical militant lactivism.

 

Il Regno Unito ha uno dei tassi di allattamento più bassi del mondo, con tantissime donne che iniziano ad allattare ma interrompono precocemente, spesso molto prima di quanto vorrebbero o di quanto sia ideale per la salute del bambino. I motivi del basso tasso di allattamento materno sono tanti e vari, e la situazione è esacerbata dalla polarizzazione sempre più estrema tra i sostenitori della pratica e coloro che li accusano di bullizzare e colpevolizzare le neomamme che non possono o non vogliono allattare.

I toni sono piuttosto alti, come dimostrano termini quali lactivists o lactofascists con cui vengono etichettati i fautori dell’allattamento, per non parlare di breastapo per definire il personale sanitario che si spende per aiutare le mamme ad allattare con serenità.

 

Origini del termine

Lactivist è il più neutro fra i termini di cui abbiamo parlato, ed è compost da lacto- e activist. Lacto-fascist non ha bisogno di spiegazioni, credo, mentre breastapo è il risultato dell’unione di breast (seno) e Gestapo.

Traduzione di Loredana Riu

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.