Scritture raffinate #6: chi ha vinto
Questa e-mail è il testo che abbiamo sottoposto al vostro giudizio nello scorso post:
Avrei bisogno di sapere da Lei alcune cose:
– Il risultato della prima prova svolta in data 12 marzo
– E’ ancora possibile iscriversi alla seconda prova?
– Infine, se il risultato della prima prova è insufficiente, si può rifare?
La ringrazio e le porgo distinti saluti
rossi bruno
I problemi
Le prime cose che si notano sono l’amichevole salve prof della formula di esordio, e la faccina triste alla fine del primo capoverso. Sono elementi di registro colloquiale che stonano con il tipo di relazione che si suppone esista tra studente e docente universitario, e giustamente molte delle vostre proposte di scrittura correggono questo aspetto. In realtà, però, si può anche immaginare il caso di un docente che accetta tranquillamente, o incoraggia o adotta lui stesso un registro disinvolto. Quindi potremmo considerare queste soluzioni inappropriate e da evitare solo conoscendo il contesto in cui l’e-mail è stata prodotta (comunque, a proposito delle faccine, se non conosciamo bene i gusti del nostro interlocutore, anche in contesti informali sarà meglio evitare di usarle perché sono molte le persone che le trovano fastidiose o puerili).
Quello che invece di sicuro non funziona è l’alternanza di due registri opposti: quello basso, dato appunto dall’esordio confidenziale, dalla faccina e dallo stile minuscolo anche per nomi propri (rossi bruno); e quello alto, dato dalle maiuscole reverenziali (sapere da Lei), e dalle formule cerimoniose (le porgo distinti saluti) o burocratiche (svolta in data 12 marzo).
Un’altra incoerenza si trova nell’uso non sistematico della maiuscola reverenziale: si può discutere se sia più o meno opportuno usarla, ma se si decide di farlo bisogna essere coerenti (quindi anche in studente del Suo corso e Le porgo distinti saluti). In generale, comunque, noi suggeriamo di non usare la maiuscola reverenziale, che è spesso avvertita come eccessivamente cerimoniosa e un po’ antiquata, specialmente se usata in una e-mail.
Per quanto riguarda la lista verticale, il difetto più grosso è dato dalla mancanza di parallelismo fra gli elementi della lista (un’espressione nominale seguita da due frasi interrogative): sarebbe stato opportuno invece un elenco omogeneo (per esempio, o tutte espressioni nominali o tutte frasi interrogative). Un altro problema è quello dell’ordine: il secondo e il terzo elemento sono logicamente invertiti. Sempre a proposito della lista, facciamo notare che nel testo di partenza è stato correttamente adottato lo stile maiuscola iniziale; accettabile comunque anche lo stile minuscola iniziale applicato in diverse riscritture che ci sono giunte (non funzionano invece le soluzioni intermedie, con iniziale maiuscola a inizio elemento, e punti e virgola alla fine). Ancora una piccola cosa: all’inizio del secondo elemento di lista ci va È anziché E’.
Infine, la firma presenta l’ordine cognome-nome (di sapore burocratico e poco personale) anziché l’ordine nome-cognome (sempre da preferire).
Chi ha vinto
La riscrittura che secondo noi meglio individua e risolve i problemi è quella di L. (precisiamo però che noi avremmo preferito iniziare con il titolo scritto per esteso e con iniziale minuscola, con o senza cognome: Gentile professore, … Gentile professor <nome>, …). Ecco il testo di L.:
Gentile Prof. nome,
sono Bruno Rossi, uno studente del corso nome del corso. Per problemi di salute, nelle ultime due settimane non ho potuto frequentare le sue lezioni e mi mancano alcune informazioni che spero possa farmi avere:
– Il risultato della prova di esame che ho sostenuto in data 12 marzo
– In caso di insufficienza, le modalità per sostenere di nuovo la prova
– Il termine ultimo per iscriversi alla seconda prova
La ringrazio e le porgo distinti saluti,
Bruno Rossi
Brava/bravo L.! (Beh, però poteva scegliersi un nick un po’ più lungo!)
Bravi anche gli altri: date un’occhiata agli interessanti commenti di gabriele63, Giulio L., Daniele e Lidia (potete vedere tutte le riscritture nei commenti allo scorso post).
Appuntamento alla prossima puntata
La settima puntata del concorso sarà pubblicata martedì 13 dicembre. Vi aspettiamo.