Sul vocabolario Zingarelli c’è una bellissima definizione della parola velocità, firmata da Valentino Rossi. Proprio in occasione dell’intervista condotta ieri sera, domenica 27 gennaio, su Rai 1 da Fabio Fazio a Che tempo che fa, il pilota italiano ha letto in diretta il brano contenuto nello Zingarelli 2019 limited edition.

Questa speciale edizione dello Zingarelli 2019 è nata per un’iniziativa di Zanichelli che quest’anno ha dedicato al pluripremiato pilota italiano, amato in tutto il mondo, un vocabolario personalizzato, con copertina giallo-blu.

Zingarelli 2019 limited edition Valentino Rossi

Lo Zingarelli limited edition Valentino Rossi è disponibile online e si può acquistare insieme alla maglietta ufficiale VR46 (in diverse taglie) con la personale definizione che Valentino Rossi ha fornito del lemma “velocità”. A sorpresa, nella sua interpretazione della parola si trova anche un elogio al valore della lentezza.

La definizione è presente sia nella versione speciale del vocabolario, sia nello Zingarelli 2019 tradizionale, insieme ad altre 126 Definizioni d’autore di illustri professionisti italiani (personaggi televisivi, attori, scrittori, scienziati, filosofi, cantanti, ecc…) che hanno elaborato la definizione di una parola legata al proprio ambito di competenza.

DizionariPiu_DefinizioniAutore_velocita

Inoltre, in ogni edizione dello Zingarelli si trovano 145.000 voci, oltre 380.000 significati e 1.000 neologismi della lingua italiana.

Non mancano citazioni tratte da opere letterarie di ogni epoca, sinonimi, contrari, analogie, locuzioni e frasi idiomatiche.

Sono anche presenti 118 tavole di nomenclatura e 3126 parole da salvare, in disuso.