Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Ray

11 agosto 2017
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Ray

Questa sera, su Iris ore 21:00Il Morandini consiglia:

RayRayUSA 2004GENERE: Biogr. DURATA: 152′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3,5 PUBBLICO: 3REGIA: Taylor HackfordATTORI: Jamie Foxx, Kerry Washington, Clifton Powell, Harry J. Lennix, Terrence Dashon Howard, Larenz Tate, Richard Schiff, Aunjanue Ellis, Sharon Warren
Nonostante i suoi limiti, è forse il miglior film biografico uscito da Hollywood nei primi anni 2000, così ricchi di bio-pic, quello di Ray Charles Robinson (1930-2004) detto The Genius. Film compatto, lucido e complesso, non perde mai di vista il suo asse narrativo principale: la musica. È una biografia “autorizzata” (Ray Charles lesse e, almeno in due punti, modificò la sceneggiatura di James L. White; la genesi del film durò più di 10 anni), ma non agiografica. Non si nascondono i vent'anni di dipendenza dall'eroina, che furono però i più creativi, né le infedeltà coniugali. Non è un film d'autore (si può dire per fortuna?), ma nel raccontare luci e ombre, alti e bassi del massimo esponente del soul, T. Hackford, artigiano diligente ed eclettico, ha avuto a disposizione i grandi mezzi di Hollywood, con un cast tecnico di prim'ordine (fotografia di Pawel Edelman - Il pianista). La carta vincente è, però, J. Foxx (premiato con l'Oscar e ai Golden Globes) che, al di là dell'impressionante, eccezionale mimetismo con cui fa rivivere Ray e del talento musicale, ha trasformato il suo corpo in una macchina da proiezione che esprime stati d'animo.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.