Manuale Dizionari Digitali Zanichelli

Installazione del dizionario

Invia per e-mail
Print Friendly

La piattaforma Dizionari Zanichelli gestisce due tipi di dizionari digitali. Generalmente una licenza comprende entrambi:

  • consultazione offline su proprio dispositivo dopo il download: la connessione internet, necessaria al momento della prima attivazione, non serve per le consultazioni successive
  • consultazione online: per consultare il dizionario ovunque, da qualsiasi dispositivo e con qualsiasi browser.

I due tipi di consultazione utilizzano un motore di ricerca semplice e veloce, con pronunce sonore e tavole di flessione (quando previste nell'opera). Il manuale d'uso, anche in caso di consultazione offline, richiede la connessione a internet.

La consultazione offline consente di ovviare all'eventuale mancanza di collegamento internet o a cadute di linea. I due motori di ricerca sono sostanzialmente equivalenti: i dati sono gli stessi, ma la consultazione offline contiene una ricerca avanzata attualmente non presente nella consultazione online. Di norma la licenza digitale prevede contemporaneamente sia la consultazione offline (quattro installazioni anche su dispositivi differenti) sia la consultazione online su qualsiasi dispositivo (per esempio, il titolare di licenza può – con la stessa licenza – installare l'opera sul computer del luogo di lavoro, su quello di casa, su un portatile e uno smartphone e può consultare anche online sul suo tablet).

Consultazione offline

Per consultare sul tuo computer l'opera che hai acquistato, è necessario compiere i passi illustrati dal sito dizionari.zanichelli.it:

  • Se già non lo possiedi, registra il tuo account su MyZanichelli
  • Scarica il programma o l'app mobile Dizionari Zanichelli, la piattaforma che raccoglie i dizionari Zanichelli in versione digitale. Il programma per computer permette di accedere a tutti i dizionari, mentre l'app attualmente è disponibile per le seguenti opere: Zingarelli 2017, Ragazzini 2017, Ragazzini/Biagi concise, Boch maggiore, Boch minore, Il dizionario di Tedesco, Tedesco smart, Grande dizionario di Spagnolo, Spagnolo ágil, Kovalev minore, Dizionario analogico.

Per ottenere la licenza del dizionario che ti interessa:

  • acquistala direttamente dallo store online Zanichelli e passa subito alla consultazione
  • aderisci a un'offerta online di consultazione temporanea gratuita
  • se hai acquistato un'opera cartacea che comprende anche la licenza digitale, attiva la chiave numerica inserita sul bollino argentato SIAE posto sulla prima pagina.

In questo momento sono disponibili software compatibili con: Windows 7, 8 / 8.1, 10; Mac OS X 10.8, 10.9, 10.10, 10.11, 10.12. L'app mobile è disponibile per Android da 4.1 a 6.0.1 e per iOS da 8.0 a 10.1.1.

Una volta scaricato il programma ed effettuato il login, è sufficiente cliccare su Gestisci accanto all'opera attivata, poi Installa. L'opera completa verrà installata sul dispositivo in modo da poter essere consultata anche quando il dispositivo non è collegato a Internet. Se necessario, è possibile disabilitare la consultazione dell'opera con il tasto Rimuovi solo licenza, oppure eliminare del tutto i dati (ad esempio, per problemi di memoria) con il tasto Rimuovi licenza e base dati.

Edizioni cartacee

Chi ha acquistato un dizionario cartaceo in versione PlusDigitale può installare il programma per la consultazione dell’opera direttamente attraverso il DVD. Per procedere alla consultazione è necessario prima attivare l’opera con il codice di attivazione presente sul bollino SIAE del dizionario cartaceo. Il download dei dati dell'opera può avvenire sia da rete sia da DVD.

Installazione su diversi dispositivi

La licenza consente di avere fino a quattro dispositivi contemporaneamente attivati. La procedura per installare un dizionario su un secondo, terzo o quarto dispositivo è uguale a quanto descritto sopra. Per poter installare e attivare l'opera su un altro computer, smartphone o tablet è sufficiente scaricare il programma o l'app, autenticarsi e cliccare su Gestisci e quindi Installa. Se l'opera desiderata è già stata installata e attivata su quattro dispositivi, è necessario effettuarne prima la disattivazione per avere nuovamente un'installazione a disposizione. NB. La limitazione della licenza riguarda solo l'attivazione dell'opera per poterla consultare offline, che è possibile solo su quattro dispositivi. È possibile invece installare i dati del dizionario su più di quattro computer, smartphone o tablet, senza attivare l'opera per la consultazione. In questo modo si evita di dover scaricare nuovamente i dati ogni volta che ci si trova a usare più di quattro dispositivi.

Consultazione online

Per consultare un'opera tramite browser, da qualsiasi sistema operativo, è sufficiente andare sul sito dizionari.zanichelli.it, registrarsi o accedere a MyZanichelli, effettuare il login e cliccare su Consulta online.