WordWatch

WordWatch è l'osservatorio sui neologismi della lingua inglese curato dalla redazione del dizionario Ragazzini.

A cura di Liz Potter

declutter

declutter

Scommetto che siamo in tanti a pensare di avere troppe cose in casa senza riuscire a sbarazzarcene o quantomeno a ridurne la quantità.



flight shame

Riconosciuta l’emergenza climatica che stiamo vivendo, resta da chiedersi che cosa ognuno di noi può fare per contribuire a risolvere il problema.

VSCO girl

VSCO girl

Una tipica VSCO girl posta video o selfie che la riprendono in spiaggia o comunque all’aperto mentre indossa una magliettona o un top corto, shorts e scarpe casual. Tra gli accessori immancabili, vivaci fermacoda colorati e borraccia.

Altri articoli

shelfie


Il selfie ha dato origine a tutta una serie di varianti, dal belfie (il selfie del fondoschiena, reso famoso da Kim Kardashian), al legsie (quello delle gambe, di solito fatto in vacanza allo scopo di sfoggiare la tintarella) e all’helfie (il selfie dei capelli).

swishing


Swishing richiama il fruscio tipico dei vestiti, swishing, e il sinonimo rustling, nel senso di ‘furto, appropriazione’; inoltre riecheggia l’aggettivo colloquiale swish, ‘di lusso’.

non-binary they


L’uso di they come pronome singolare è ormai generalmente accettato ed è particolarmente utile quando non si conosce o non si vuole specificare il genere della persona a cui si riferisce.

non-binary


L’aggettivo non-binary descrive l’identità di genere di chi non si riconosce esclusivamente nel genere femminile o in quello maschile, sia perché si identifica in entrambi i generi o in nessuno dei due.

youngify


The verb youngify was recorded as long ago as 2008. It was coined along the model of similar verbs like beautify and uglify.