Wordwatch

Wordwatch è l'osservatorio sui neologismi della lingua inglese curato dalla redazione del dizionario Ragazzini.

A cura di Liz Potter

8233558869_61f8d01a42_k

misogynoir

Il termine misogynoir, una parola macedonia composta da misogyny e noir, è stato coniato nel 2010 dalla femminista afroamericana gay Moya Bailey per descrivere la misoginia nei confronti delle donne di colore nella cultura hip-hop.


4556407885_41c80bfbe8_z

moonbat

Col termine wingnut la sinistra insulta gli estremisti di destra, i quali rispondono a tono con l’appellativo moonbat.

5862452737_83a82a4856_z

spitball

Le spitballs sono le palline di carta masticata da lanciare con la cerbottana. Ma che cos’hanno a che fare con la creatività?

Altri articoli

virtue signalling


virtue signalling è una locuzione usata dalla destra per identificare coloro che, specialmente da sinistra, si schierano pubblicamente a favore di una causa solo a parole.

feel


Il sostantivo feel è in circolazione dal XV secolo ma negli ultimi anni ha preso piede – specialmente sui social – l’uso del termine come sostantivo numerabile e spesso declinato al plurale.

deep tech


Tra i settori in cui le innovazioni deep tech stanno avendo l’impatto maggiore ci sono la robotica, la medicina, l’intelligenza artificiale, le tecnologie pulite e l’efficienza energetica.

breastapo


Il Regno Unito ha uno dei tassi di allattamento più bassi del mondo, con tantissime donne che iniziano ad allattare ma interrompono precocemente, spesso molto prima di quanto vorrebbero o di quanto sia ideale per la salute del bambino.

slider


Slider ha molti significati letterali e di ambito specialistico, dal baseball all’informatica. Si chiama slider anche la calzatura tipo ciabatta oggi piuttosto trendy e un tipo di tartarughina d’acqua dolce americana.