WordWatch

WordWatch è l'osservatorio sui neologismi della lingua inglese curato dalla redazione del dizionario Ragazzini.

A cura di Liz Potter

ally

ally

Un ally di una comunità o di un gruppo marginalizzati e/o svantaggiati è qualcuno che non solo non nutre pregiudizi nei loro confronti ma li sostiene attivamente


work from home

WFH

Le abbreviazioni e gli acronimi nascono molto in fretta e talvolta è difficile star loro dietro; un esempio tra i tanti è l’acronimo WFH, diffusosi rapidamente negli ultimi mesi in seguito alla pandemia.

furlough

furlough

Il sostantivo e il verbo furlough erano relativamente poco usati nell’inglese britannico fino a qualche mese fa.

Altri articoli

-fluencer


La popolarità di influencer (termine di cui abbiamo parlato in un post del 2017) non accenna a diminuire, anzi: il mercato potenziale dell’attività è talmente vasto che la categoria degli influencer si è suddivisa in sottoinsiemi, con conseguente nascita di un nuovo suffisso, -fluencer, preceduto da una vasta gamma di sostantivi, aggettivi e verbi.

lockdown


Il termine lockdown affonda le radici negli Stati Uniti, con due significati: il primo fa riferimento al sistema carcerario dove, nel caso di disordini, i detenuti sono locked down, cioè confinati nelle proprie celle finché la situazione non torna alla normalità.

prebuttal


Il verbo to rebut (confutare) e il sostantivo da esso derivato, rebuttal (confutazione), sono usati comunemente sia nell’inglese quotidiano che nel linguaggio legale.

exergaming


Nonostante i videogiochi che combinano l’aspetto ludico a una qualche forma di esercizio fisico siano in circolazione dagli anni 1980, il genere si è diffuso alla grande con il lancio del Nintendo Wii Fit nel primo decennio del secolo in corso

nice cream


A chi non piace il gelato? Esatto. Però non tutti lo possono mangiare: i vegani, per esempio, oppure chi è intollerante al lattosio o chi semplicemente vuole o deve tener d’occhio la bilancia. Niente paura, oggi c’è il nice cream!