L'album della settimana

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Elio e le Storie Tese | Perle ai porci (1998)

20/12/2013
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Segnano l'esordio discografico nel 1985 con Abbecedario, incluso nella compilation Musica Metropolitana (CGD, 1985) uscita quando il gruppo era noto per l'attività in locali milanesi come il Magia. Grande seguito nelle esibizioni dal vivo, ma diventano popolari con la canzone La terra dei cachi presentata al Festival di Sanremo 1996. Nell'occasione la band è composta da Elio (Stefano Belisari, 1961) alla voce, Meyer (Christian Meyer, 1963) alla batteria, Rocco Tanica (Sergio Conforti, 1964) alle tastiere, Cesareo (Davide Civaschi, 1962) alla chitarra, Faso (Nicola Fasani, 1965) al basso e Feiez (Paolo Panigada, 1962-1998) al sax. Tornano a Sanremo come conduttori del Dopofestival nel 2008. Per qualche anno, e fino all'ultima edizione del 2011, sono mattatori nella trasmissione di Serena Dandini “Parla con me”, con parodie attinenti alla realtà politica: tra queste spicca l'efficace Bunga bunga. Nel 2010 inizia la presenza di Elio nella giuria della trasmissione televisiva ‘X Factor’. Bellimbusti in Tour è l'album dal vivo del 2010, non pubblicato ma reso scaricabile dal loro sito agli iscritti del Fave Club. L'album è aperto da un intervento vocale di Mangoni, personaggio chiave di molti spettacoli live, in linea con lo stile goliardico del gruppo milanese. Ogni componente del gruppo ha inanellato progetti solisti: il più impegnato Elio, personaggio mediatico coinvolto in produzioni teatrali e nella musica classica. E se non bastasse, sono anche testimonial in alcuni spot pubblicitari.

 

Perle ai porci
Aspirine, 1998 – Box 4 CD – 

Cofanetto con i primi quattro CD oltre a Peerla, CD di inediti e rarità dove troviamo Time Warp versione Elio in Balla coi Barlafus, l'ormai mitico Agnello Medley, In Te (cantata da Mangoni), Sabbiature, Christmas With The Yours e la trilogia dedicata al calcio: Nessuno allo stadio, La cinica lotteria dei rigori e Ti amo campionato.

 

Canzone: Agnello Medley

Astro del ciel pargol divin mite agnello redentor
tu sei astro fra gli astri del ciel
tu sei mite fra i miti agnelli redentor
scendi giu' dalle stelle
porta anche il mite agnello redentor

 

Piattaforma Spotify

 

Piattaforma Grooveshark

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.