L'album della settimana

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Goran Bregović | Underground (1995)

12/09/2014
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Brillante compositore di colonne sonore con un passato da rocker, Goran Bregović (Sarajevo, 1950) è uno dei più importanti esponenti della Musica Balcanica di fine XX secolo, grazie alla fortunata collaborazione con il regista Emir Kusturica. Raggiunge il successo in patria (all'epoca la Jugoslavia) già negli anni 70-80 con il gruppo Rock Bijelo Dugme, ma la fama internazionale arriva negli anni 90 grazie alle colonne sonore di cult movie come ‘Il tempo dei gitani’ e ‘Underground’. Qui riportiamo solo i suoi lavori solisti più significativi.

 

Underground
Kamarad, 1995 – Colonna sonora – ★★★★

Un altro capolavoro nel capolavoro: il famoso film di Kusturica (Palma d'oro a Cannes nel 1995) ambientato in Serbia durante la guerra è rivestito da una colonna sonora da brividi. Kalasnjikov e Mesecina, le canzoni dei momenti chiave del film, sono ad oggi i brani più famosi del compositore bosniaco. Aggressivo e coinvolgente, Bregović gioca ancora con il Folk ammantandolo di pesanti influenze Rock, puntando tutto su ritmi ossessivi e melodie in tonalità minore.

 

Canzone: Kalasnjikov

Cigani...
Juriš!!!
Bum, bum, bum, bum, bum
Kuc, kuc, ehi, ja
Bum, bum, bum, bum, bum
Kana hi naj kuc, kuc, ehi, ja
Devla, Devla, Devla
Devla, mi džav te mange ando for?
Jek bar Kalašnjikov!

Traduzione italiana:

Zingari...
All'attacco!
Bum, bum, bum, bum, bum
Quattrini, quattrini, ehi, ja
Bum, bum, bum, bum, bum
Quando non ci sono quattrini, ehi, ja
Dio, Dio, Dio,
Dio, devo andare a cercare in città?
Un grosso Kalashnikov!

 

Piattaforma Spotify

Piattaforma Grooveshark

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.