Das Wort des Tages

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

kribbeln / Kribbeln

21 ottobre 2014
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: kribbeln / Kribbeln

krịbbeln fam
A itr
1 <haben> (jucken) {JDS HAUT, RÜCKEN} prudere a qu, pizzicare a qu; (prickeln) {BEINE, FÜßE, HÄNDE} formicolare: auf der Haut kribbeln, frizzare sulla pelle
2 <sein> (wimmeln) {AMEISEN, INSEKTEN} formicolare, brulicare
B <haben> unpers:
es kribbelt jdm/jdn, a qu prude/pizzica la pelle; es kribbelt jdm/jdn irgendwo, a qu pizzica/prude qc; es kribbelt mir in der Nase, mi pizzica/prude il naso; es kribbelt jdm in den Fingern, etw zu tun, a qu viene il pizzicore di fare qc, qc muore/scalpita dalla voglia di fare qc; es kribbelt mir/mich in den Fingern, die Arbeit anzufangen, non sto più nella pelle dalla voglia di incominciare questo lavoro, non vedo l'ora di mettermi a lavorare
kribbeln und krabbeln: irgendwo kribbelt und krabbelt es, brulica e pullula di qc + compl di luogo; es kribbelt und krabbelt wie in einem Ameisenhaufen, sembra un formicaio.

Krịbbeln <-s, ohne pl>
n
1 (Jucken) pizzicore m, prurito m; (Prickeln in den Gliedern) formicolio m; (auf der Haut) frizzare m
2 (Gewimmel) {+ INSEKTEN} brulichio m
jd hat/bekommt ein Kribbeln in den Händen, a qu prudono le mani; wenn ich sein Gesicht sehe, krieg' ich ein Kribbeln in den Händen, quando vedo la sua faccia mi prudono/[sento prudere] le mani.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.