Scritture creative

Facebook Twitter Google+ Feed RSS
Giuseppe Anastasi

Intervista a Giuseppe Anastasi, autore della canzone...

Giuseppe Anastasi, coautore con Alfredo Rapetti Mogol del manuale Zanichelli Scrivere una canzone, ci rilascia un’intervista due giorni dopo la vittoria a Sanremo con il brano cantato da Arisa Controvento.

Intervista raccolta da Pietro Bassi 24 febbraio 2014
pasini

Giuliano Pasini | I miei castagni e il ciclo della vite

Lo scrittore Giuliano Pasini ci introduce al suo mondo letterario (e al mondo del suo protagonista, il commissario Roberto Serra) attraverso l’uso che fa della natura nei suoi evocativi e avvincenti thriller. Anche questo è “Scrivere la natura”…

Giuliano Pasini 10 aprile 2013
simona-vinci hat

Simona Vinci | Quando gli appunti diventano corpo

“I miei appunti sono come un tessuto fatto di stratificazioni e concrezioni, proprio come quelle che si possono trovare capovolgendo lo scafo di una barca”. Simona Vinci scrive per noi un bellissimo articolo dove unisce idealmente “Scrivere idee – appunti e annotazioni” e “Scrivere giorno dopo giorno – il diario”.

Simona Vinci 13 marzo 2013
alfredo 2

Alfredo Rapetti Mogol | Sanremo 2013

Alfredo Rapetti Mogol (in arte Cheope), coautore del nostro “Scrivere una canzone”, scrive per questo blog a proposito dell’edizione in corso di Sanremo 2013. Un Festival che per vari motivi si distingue dai precedenti. Un Festival “della parola scritta, più che cantata”.

Alfredo Rapetti Mogol (Cheope) 14 febbraio 2013
Gian Paolo Serino

Gian Paolo Serino | La scrittura (im)mediata

Gustosamente provocatorio, Gian Paolo Serino – fondatore della rivista Satisfiction – aggiunge idealmente un capitolo a “Scrivere nella rete”. In tempo di Facebook, Twitter e e-book “io credo che il futuro della scrittura sarà rappresentato dai libri di pietra”.

Gian Paolo Serino 5 febbraio 2013
elasti_diz

Elasti | Scrivere di sé in rete

Quando scriviamo sul nostro diario personale spesso siamo ciò che scriviamo. Può essere lo stesso quando scriviamo un diario pubblico, ovvero un blog? Ce lo racconta Claudia de Lillo, in arte Elastigirl, autrice del seguitissimo blog nonsolomamma.com.

Elasti / Claudia de Lillo 16 gennaio 2013
Davide Sapienza

Davide Sapienza | La Presolana di ieri, domani

Un breve “racconto emotivo” di Davide Sapienza scritto dopo un’escursione in Presolana, montagna per lui sacra e luogo alle cui pendici vive da molti anni.

Davide Sapienza 21 dicembre 2012
Giuseppe Anastasi

Intervista con Giuseppe Anastasi

Coautore del nostro manuale Scrivere una canzone, ci racconta il suo mondo musicale e cosa significa davvero, per lui, scrivere una canzone. Dopo aver firmato alcuni grandi successi cantati da Arisa come La notte, Sincerità e L’amore è un’altra cosa.

Giuseppe Anastasi 13 dicembre 2012
sissa

Giancarlo Sissa | La sincerità impossibile

Il poeta Giancarlo Sissa ci racconta con un denso intervento che cos’è per lui lo “scrivere giorno dopo giorno”: tra vita, teatro, morte e tutti i nostri io possibili, perché “non ci si può illudere che il diario sia più sincero di noi”.

Giancarlo Sissa 5 dicembre 2012
paolo_nori

Paolo Nori | Scuola elementare di scrittura emiliana

Ospitiamo questa settimana un divertente intervento dello scrittore Paolo Nori. Ci parla di traduzione, di lingua parlata e scritta, e, naturalmente, di scrittura creativa. Buona lettura, e attenti ai torpedoni!

Paolo Nori 22 novembre 2012
Michieli.ritratto foto Howie Nordstrom

Franco Michieli: l’esploratore delle vie invisibili

“Tornare a comprendere la scrittura della Terra è ancora possibile? E se sì, cosa dice veramente?” Franco Michieli ci racconta come e perché ha iniziato a percorrere il mondo a piedi.

Franco Michieli 15 novembre 2012
lucarelli_diz

Carlo Lucarelli | Non è facile prendere appunti

In una testimonianza inedita scritta appositamente per questo blog, Carlo Lucarelli ci racconta il suo personalissimo rapporto con la scrittura di idee e appunti, e di quella volta che Polanski gli diede un’ottima idea…

Carlo Lucarelli 6 novembre 2012
diario_1

La scrittura prima della scrittura

Dopo l’esperienza delle scuole di scrittura questo blog cambia pelle e si muove alla scoperta di un ulteriore ambito del mondo delle parole.

Pietro Bassi 1 novembre 2012
natura_1

Scrivere la natura

Scrivere la natura è un libro ricco di suggerimenti, che invita a sperimentare diversi metodi pratici per trovare il proprio stile, anche grazie alle numerose testimonianze di grandi scrittori che hanno eletto la natura a personaggio dominante delle proprie narrazioni: da Jack London a Walter Bonatti, da Mario Rigoni Stern a Barry Lopez, da Dino Buzzati a Giacomo Leopardi…

Scrivere la Natura 1 novembre 2012