Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Al di là delle nuvole

29 luglio 2012
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su IRIS ore 21:05, il Morandini vi consiglia: Al di là delle nuvole


Al di là delle nuvoleIt.-Fr.-Germ. 1995GENERE: Ep. DURATA: 108′ VISIONE CONSIGLIATA: GCRITICA: 3,5 PUBBLICO: 3REGIA: Michelangelo Antonioni, Wim WendersATTORI: John Malkovich, Fanny Ardant, Chiara Caselli, Irène Jacob, Vincent Perez, Kim Rossi Stuart, Inés Sastre, Peter Weller, Sophie Marceau, Marcello Mastroianni, Jeanne Moreau
Dal libro Quel bowling sul Tevere di M. Antonioni. 4 storie d'amore, o di disamore, legate dalla figura di un regista (Malkovich) che visita i luoghi dell'azione (Ferrara e Comacchio, Portofino, Parigi, Aix-en-Provence: sequenze girate da W. Wenders). È un piccolo mosaico sulla drammatica (inevitabile?) incompletezza di ogni relazione amorosa. Storie sottovoce con aneddoti ridotti all'osso, qua e là verbose e un po' liricamente sforzate. Tre congressi carnali sembrano troppi, ma c'è anche, nell'episodio parigino, un'insolita brezza di soave ironia. Girato da Antonioni dopo 10 anni di inattività per malattia.
AUTORE LETTERARIO: Michelangelo Antonioni

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.