Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Kitchen Stories – Racconti di cucina

23 novembre 2012
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su La7d ore 23:10, il Morandini vi consiglia: Kitchen Stories - Racconti di cucina

Kitchen Stories - Racconti di cucinaSalmer fra kjøkkenetNor.-Sve. 2003GENERE: Comm. DURATA: 95′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 2REGIA: Bent HamerATTORI: Joachim Calmeyer, Tomas Norström, Bjørn Floberg
Nei primi anni '50 un istituto svedese avviò una serie di analisi sui movimenti delle donne durante i lavori di cucina allo scopo di correggerne sprechi di tempo, energie, denaro. Estesa la ricerca agli usi maschili, mandò i suoi osservatori nel villaggio norvegese di Landstad dove molti uomini vivevano soli. Questa iniziativa improbabile e un po' surreale è lo spunto di questa agrodolce commedia che alla Quinzaine di Cannes 2003 ebbe buone accoglienze di critica e di pubblico e un premio. Impregnata di un umorismo sotto le righe di situazione alla J. Tati (specialmente nella 1ª parte dove prevalgono le inquadrature larghe che sottolineano una comicità di rapporto tra spazio e personaggi) e alla Kaurismaki, la sua piacevolezza si nutre di una ricchezza tematica enunciata con leggerezza: la solitudine, il malessere, l'antagonismo tra norvegesi e svedesi, la critica dei sistemi di controllo sociale e di rendimento al servizio del mercato.


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.