Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Possession – Una storia romantica

29 luglio 2013
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su La5 ore 21:10, il Morandini vi consiglia: Possession - Una storia romantica

Possession - Una storia romanticaPossession (2)USA-GB 2002GENERE: Sent. DURATA: 102′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 2REGIA: Neil LaButeATTORI: Gwyneth Paltrow, Aaron Eckhart, Jeremy Northam, Jennifer Ehle, Lena Headey, Toby Stephens, Tom Hollander
Roland Michell, ricercatore universitario a Londra, e Maud Bailey, docente di letteratura, si appassionano alla scoperta, fatta dal primo, di una sconosciuta relazione amorosa tra Randolph Henry Ash, celebre poeta inglese del periodo vittoriano, e la poetessa Christabel LaMotte. Il viaggio alla ricerca di nuove tracce avvicina i due, entrambi reduci da infelici esperienze amorose. Coerente alla sua accanita esplorazione del sentimento amoroso, N. LaBute – che ha liberamente sceneggiato con David Henry Hwang e Laura Jones il romanzo Possessione. Una storia romantica (1990) dell'inglese Antonia S. Byatt – governa con sapiente delicatezza il parallelismo alternato tra la storia di oggi e quella situata tra il 1858 e il 1861 (con un'appendice nel 1868). Mette la sordina alla loro dimensione romantica; le organizza con un montaggio a suspense come si conviene a una detective story; dosa con sottili sfumature il passaggio dei due protagonisti da investigatori a prigionieri. È rivelatore l'happy end in sospeso. G. Paltrow e A. Eckhart non sbagliano una nota. Fotografia di Jean Yves Escoffier; musiche di Gabriel Yared.
AUTORE LETTERARIO: Antonia S. Byatt


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.