Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

The Bourne Supremacy

30 novembre 2013
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su Rete 4 ore 21:30, il Morandini vi consiglia: The Bourne Supremacy


The Bourne SupremacyThe Bourne SupremacyUSA 2004GENERE: Thrill. DURATA: 108′ VISIONE CONSIGLIATA: RAG.CRITICA: 3 PUBBLICO: 3REGIA: Paul GreengrassATTORI: Matt Damon, Franka Potente, Brian Cox, Julia Stiles, Karl Urban, Gabriel Mann, Joan Allen, Marton Csokas
Seguito di The Bourne Identity, scritto da Tony Gilroy che ha adattato il 2° romanzo (Doppio inganno) della trilogia di Robert Ludlum dedicata a Jason Bourne. Braccato anche a Goa (India) dai suoi ex colleghi, per vendicare l'assassinio della compagna Marie e svelare l'enigma del suo passato porta l'attacco al cuore dell'Agenzia. Per arrivarci deve passare per Mosca dove affronta la mafia russa e soprattutto chiede perdono dei suoi misfatti a una delle loro vittime. È il momento più interessante di questo thriller spionistico che può essere letto come una metafora a) in chiave storico-politica, del pentimento della parte migliore degli americani per i propri crimini imperialistici; b) in chiave esistenzialistico-kafkiana, della vita come persecuzione insensata ed enigmatica ricerca della propria identità. Se nel prequel la valenza metaforica era una vernice, ora è un intonaco: la struttura muraria rimane l'azione adrenalinica con un sovrappiù di stile e di originalità nell'uso degli effetti speciali dovuta alla mano di P. Greengrass, maestro nel proiettare lo spettatore dentro lo schermo.
AUTORE LETTERARIO: Robert Ludlum


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.