Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Below Sea Level

6 dicembre 2013
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su Rai5 ore 21:15, il Morandini vi consiglia: Below Sea Level


Below Sea LevelBelow Sea LevelIt.-USA 2008GENERE: Doc. DURATA: 110′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 1REGIA: Gianfranco Rosi
In una zona desertica, 250 km a sud-est di Los Angeles, in una base militare dismessa, a 40 m sotto il livello del mare, vivono 7 persone (3 donne, 4 uomini) senz'acqua né elettricità. Sembrano dei “senza casa”, ma non lo sono. Non hanno rifiutato la società né la normalità: si sono trovati “fuori” per varie ragioni e, pur in una condizione estrema, vivono normalmente. Sono, o sembrano, indifferenti a ogni utopia, a ogni ribellione. Piegati e piagati dalla solitudine e dalla povertà, cercano di vivere come una comunità, affidandosi alla solidarietà. Anche coproduttore per la 21one Prod., Rosi li ha frequentati per 4 anni, curando anche fotografia e suono (montaggio: J. Quadri), cercando di rendere invisibile sé stesso e la cinepresa. Premiato in Orizzonti di Venezia 2008, ha vinto nel 2009 il Festival Cinéma du Réel di Parigi. È un film libero e diverso che può mettere a disagio lo spettatore, ma anche sedurlo perché è quietamente girato (in lingua inglese con sottotitoli) e montato da cinema classico made in USA.


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.