Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Le biciclette di Pechino

7 febbraio 2014
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su RaiMovie ore 22:55, il Morandini vi consiglia: Le biciclette di Pechino


Le biciclette di PechinoShi qi sui de dan che – Beijing BycycleCina 2001GENERE: Comm. dramm. DURATA: 113′ VISIONE CONSIGLIATA: RAG.CRITICA: 3 PUBBLICO: 2REGIA: Wang XiaoshuaiATTORI: Cui Lin, Li Bin, Zhou Xun, Gao Yuanyuan, Li Shuang, Yiwei Zhao, Yan Pang
Storia di una mountain-bike, rubata a Guei (Lin), ragazzotto di campagna inurbato a Pechino che fa il fattorino, e contesa da Jian (Bin), studente suo coetaneo, che l'ha acquistata di seconda mano. 5ª regia di Xiaoshuai con un film scritto in collaborazione, bocciato dalla censura cinese, ma esposto a Berlino 2001 dove vinse l'Orso d'argento e un premio per i 2 attori esordienti. Diretto con innegabile brio registico nel suo ritmo altalenante, piuttosto ripetitivo (o ossessivo?), inquietante per quel che suggerisce sulla contraddittoria realtà sociale della Cina metropolitana in frenetica transizione dal vecchio al nuovo. Per Guei, ostinato sino all'ottusità, la bicicletta è mezzo indispensabile nel lavoro, ma anche simbolo della sua metamorfosi in cittadino; per Jian, violento e debole, è strumento per alimentare l'autostima col possesso.


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.