Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Marina Abramovic: The Artist Is Present

28 marzo 2014
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su Rai5 ore 21:20, il Morandini vi consiglia: Marina Abramovic: The Artist Is Present

Marina Abramovic: The Artist Is PresentMarina Abramovic: The Artist Is PresentUSA 2012GENERE: Sperim. DURATA: 106′ VISIONE CONSIGLIATA: GCRITICA: 3,5 PUBBLICO: 2REGIA: Matthew Akers, Jeff Dupre
Si può mettere al femminile il sostantivo “sciamano”? In senso estetico traslato per la Abramovic si può. È una donna che usa il proprio corpo nudo per mettere in crisi e in discussione convenzioni, luoghi comuni, logiche del pensiero e dello spettacolo occidentale. “E lo fa dando voce al racconto e alle immagini di una vita che si confonde da sempre con la performance” (G. Sangiorgio). Il documentario della Akers registra la performance The Artist is Present, data al MoMa di New York nel 2010, 8 ore al giorno per oltre 2 settimane, e poi portato in giro per il mondo, anche a Milano nel 2012. Musica di Nathan Halpern. Reperibile in DVD (Feltrinelli Real Cinema).


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.