Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Stella solitaria ²

8 maggio 2014
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su Italia 7 Gold ore 21:10, il Morandini vi consiglia: Stella solitaria ²


Stella solitaria (2)Lone Star (2)USA 1996GENERE: Dramm. DURATA: 134′ VISIONE CONSIGLIATA: GCRITICA: 3 PUBBLICO: 2REGIA: John SaylesATTORI: Kris Kristofferson, Chris Cooper, Elizabeth Peña, Joe Morton, Miriam Colon, Clifton James, Matthew McConaughey
Si trova uno scheletro d'uomo con stella di sceriffo nel deserto della contea di Rio. Mentre la scientifica di Houston analizza i reperti, c'è un'inchiesta personale dello sceriffo sul suo defunto padre, anch'egli sceriffo di grande fama, rimpianto da tutti. Intreccio ben costruito e articolato – dove s'intersecano molti personaggi e tre o quattro fili narrativi – in un film molto americano, ma non hollywoodiano: una detective story in un ambiente da western moderno. Intelligente alfiere del cinema indipendente USA, Sayles parla di conflitto padri-figli, rapporto tra passato e presente, tensioni razziali in una città di frontiera, e delle ragioni per cui l'America non riesce mai ad accettare del tutto il suo passato, se non ignorandolo o idealizzandolo. Finale “scandaloso” che fa riflettere.


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.