Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Matrix Reloaded

17 maggio 2014
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su Mediaset Italia 2 ore 21:10, il Morandini vi consiglia: Matrix Reloaded


Matrix ReloadedMatrix ReloadedUSA 2003GENERE: Fantasc. DURATA: 138′ VISIONE CONSIGLIATA: RAG.CRITICA: 2,5 PUBBLICO: 4REGIA: Andy Wachowski, Larry WachowskiATTORI: Keanu Reeves, Carrie-Anne Moss, Laurence Fishburne, Hugo Weaving, Monica Bellucci, Jada Pinkett-Smith, Harold Pirrineau Jr., Neil Rayment, Adrian Rayment
Per scongiurare la caduta di Zion – la città sotterranea assediata da una miriade di seppie meccaniche dove si sono rifugiati i resti dell'umanità sfuggiti alla prigione virtuale delle intelligenze artificiali – Neo, ormai cosciente di essere l'Eletto, rientra nella realtà illusoria di Matrix alla ricerca del suo misterioso costruttore e signore. Trovatolo, deve fare i conti con la possibilità di essere anche lui un'applicazione del programma di simulazione interattiva. Semisequel di Matrix (1999) – “filmus interruptus” l'ha definito il produttore Joel Silver – uscito 5 mesi prima della 2ª metà, Matrix Revolutions, si basa sulla stessa ricetta fusion, potenziata dalla moltiplicazione degli effetti speciali e dalla levitazione parallela dei costi (320 milioni di dollari per i 2 seguiti girati insieme). Le scene d'azione prendono il sopravvento mentre il sottofondo filosofico – imperniato sul rapporto libertà/destino – si fa a volte confuso. Ma mantiene l'impronta e quindi il pregio della sua matrice: avvincere facendo anche pensare.


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.