Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

This is England

9 giugno 2014
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su Laeffe ore 21:10, il Morandini vi consiglia: This is England


This is EnglandThis is EnglandGB 2006GENERE: Dramm. DURATA: 101′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 2REGIA: Shane MeadowsATTORI: Thomas Turgoose, Stephen Graham, Jo Hartley, Andrew Shim, Vicky McClure
Nord d'Inghilterra 1983. Morto il padre nella guerra delle Falkland, il 12enne Shaun s'imbatte, alla fine dell'anno scolastico, in un gruppo di skinheads che a poco a poco lo introducono nelle file del National Front di estrema destra razzista. Nel frattempo fa diversi incontri con adulti e con ideali contrastanti in un microcosmo proletario, afflitto da una grave crisi economica e sedotto dalla tentazione di trovare nella crescente immigrazione il capro espiatorio. Ispirato all'adolescenza del regista, ha 2 grandi meriti: la descrizione aspra, ma anche delicata, viscerale, divertente di un periodo in cui furono sdoganati liberalismo selvaggio e arretratezza sociale, e lo straordinario ritratto di Shaun. Al passivo alcuni personaggi inconsistenti e un finale lacrimoso che contraddice il resto del racconto. In testa e in coda 2 emozionanti montaggi d'epoca. Funzionale colonna sonora. Grande successo al Festival di Roma 2010. Distribuito dalle Officine Ubu.


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.