Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Le donne del 6° piano

17 settembre 2014
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

: Le donne del 6° piano

Le donne del 6° pianoLes Femmes du 6ème étageFr. 2011GENERE: Comm. DURATA: 104′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 4REGIA: Philippe Le GuayATTORI: Fabrice Luchini, Sandrine Kiberlain, Natalia Verbeke, Carmen Maura, Lola Dueñas
Parigi 1962. Sul piano nobile di un elegante palazzo del 16° arrondissement vive da sempre l'abitudinario Joubert, agente bancario di successo, con la consorte mondana e due figli arroganti e viziati. Grazie all'arrivo dalla Spagna della giovane Maria, subito assunta dalla moglie come cameriera, scopre che le altre 5 spagnole, tutte domestiche che vivono al 6° piano sotto il tetto, sono una comunità dove regnano allegria, generosità solidale, franchezza di linguaggio. La rivelazione gli cambia la vita. Scritta con Jérôme Tonnerre (già stimato collaboratore di P. Leconte), è una commedia sentimentale francese felicemente riuscita: divertente, senza volgarità, elegante, sfaccettata nella sua mistura di comicità, malinconia, nevrosi, leggera nel graffiare usi, costumi, pregiudizi, perfidie della borghesia, guastata soltanto dalla banalità di una lieta fine tardiva. Come un buon vino rosso, Luchini migliora col passare del tempo. Oltre all'ottima Kiberlain, tutto il reparto spagnolo è caratterizzato con gusto e destrezza. Grande successo in Francia. Distribuisce Archibald.


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.