Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Il buio nell’anima

16 novembre 2014
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su Rete 4 ore 21:30, il Morandini vi consiglia: Il buio nell'anima


Il buio nell'animaThe Brave One (2)Austral.-USA 2007GENERE: Thrill. DURATA: 121′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 3REGIA: Neil JordanATTORI: Jodie Foster, Terrence Howard, Naveen Andrews, Nicky Katt, Mary Steenburgen, Ene Oloja, Luis Da Silva Jr.
Autrice radiofonica, Erica Blain va in giro per Manhattan, microfono in mano, registrando storie di strada, voci, rumori, umori, dolori di una città “che tra poco esisterà soltanto nella memoria”. Durante una passeggiata col fidanzato, un quartetto di teppisti li aggredisce: lui al cimitero, lei in coma. Impaurita, compra un revolver. Per legittima difesa uccide un assassino armato. Sola in un metrò deserto, abbatte due altri aggressori e continua con l'uccisione di un ricco borghese, violento in famiglia e impunito perché ricco. Poi va alla ricerca dei suoi assalitori. Sino al 4° omicidio premeditato è un teso, affascinante “esperimento di body-art dell'anima” (Giulia D'Agnolo Vallan). Poi cala di tono e diventa a programma. Prodotto da Joel Silver, specialista di action movie, per Warner Bros, è il 1° film girato negli USA dall'irlandese Jordan, scritto da Roderick e Bruce Taylor, padre e figlio, e voluto dalla Foster, anche coproduttrice esecutiva. Fotografia: P. Rousselot, caro a Jordan e a Tim Burton. Musiche del pisano Dario Marianelli.


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.