Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

The Eagle

19 novembre 2014
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su Rai2 ore 21:10, il Morandini vi consiglia: The Eagle

The EagleThe Eagle of the NinthUSA-GB 2011GENERE: Stor. DURATA: 114′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 3REGIA: Kevin MacdonaldATTORI: Channing Tatum, Jamie Bell, Tahar Rahim, Mark Strong, Donald Sutherland
140 d.C., il centurione romano Marcus Aquila arriva in Caledonia (l'attuale Scozia) con lo schiavo britanno Esca per scoprire il mistero della IX legione che, 20 anni prima, guidata da suo padre Flavius, era scomparsa nel nulla, inducendo l'imperatore Adriano a far costruire la muraglia per separare l'impero dai barbari selvaggi del Nord. Solo scoprendo la verità e recuperando l'insegna della legione (un'aquila dorata), potrà riscattare l'onore della famiglia e dello stesso impero romano. Tratto dal romanzo storico La legione scomparsa (1954) di Rosemary Sutcliff, il film dello scozzese Macdonald, già documentarista di valore, è un peplum moderno in bilico sul western di cui riprende i temi della frontiera da superare e dell'amicizia virile. Incombe sull'azione il pericolo di un nemico sconosciuto, gli uomini coperti di argilla verde, quasi extraterrestri dell'antichità, guidati da Tahar Rahim. Oltre all'incontro/scontro tra culture diverse (celtica, britannica, romana), è anche una storia di amicizia tra due persone diverse che cercano di vedere l'altro come un essere umano. Distribuisce BIM.
AUTORE LETTERARIO: Rosemary Sutcliff


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.