Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Malcolm X

26 novembre 2014
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su Vero Tv ore 21:45, il Morandini vi consiglia: Malcolm X


Malcolm XMalcolm XUSA 1992GENERE: Biogr. DURATA: 201′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 3REGIA: Spike LeeATTORI: Denzel Washington, Angela Bassett, Albert Hall, Spike Lee, Al Freeman Jr., Delroy Lindo, Craig Wasson, Theresa Randle
Dall'autobiografia di Malcolm X, redatta con la collaborazione di Alex Haley. Vita e morte dell'afroamericano Malcolm Little (Omaha, Nebraska, 1925 – New York, 1965), ragazzo di strada soprannominato Detroit Red e Satan, convertito all'Islam col nome di Malcolm X dove la “X” sta al posto del cognome perduto nel tempo, ucciso il 21 febbraio 1965 da un commando di 5 sicari. La pista dei mandanti si biforca in 2 direzioni opposte: l'FBI da una parte e l'ala radicale della Nation of Islam dall'altra. Il film di Lee contiene 3 storie: un manifesto per i neri d'America, ossia un film a programma e di propaganda; una biografia agiografica in bilico tra il musical e il gangster movie; una parabola evangelica su un profeta e martire. A tenere insieme le tre componenti ci sono un attore (Washington con la voce di Francesco Pannofino) e la regia di un direttore d'orchestra che conosce bene la sua musica. Pur con il suo pittoresco stereotipato, i passaggi agiografici, le omissioni strumentali, i manierismi, le astuzie oratorie, è il ritratto di un principe.


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.