Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Ragione e sentimento

16 gennaio 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su Laeffe ore 21:05, il Morandini vi consiglia: Ragione e sentimento


Ragione e sentimentoSense and SensibilityGB-USA 1995GENERE: Comm. DURATA: 135′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 3REGIA: Ang LeeATTORI: Kate Winslet, Emma Thompson, Gemma Jones, Hugh Grant, Alan Rickman, Greg Wise
Nell'Inghilterra del primo Ottocento, angustiate da improvvise ristrettezze economiche, le due sorelle Dashwood cercano marito. Da un romanzo (1811) di Jane Austen, sceneggiato e dialogato da Emma Thompson, diretto da A. Lee (Li Ang), cinese di Taiwan trasferito a Hollywood, è il raro caso di una storia lacrimosa che si risolve in una commedia appoggiata all'ironia e all'umorismo. Tutto è molto english, ma qualcosa di orientale c'è nella sapienza con cui sono inquadrati i paesaggi, le residenze, i cieli, le piogge inglesi. Al servizio di un gruppo di personaggi dove i deboli sono gli uomini c'è un'affiatata squadra di attori inglesi. Non è esclusa dagli elogi E. Thompson che a 36 anni impersona la diciannovenne Elinor. Orso d'oro a Berlino 1996, 2 Globi d'oro, 7 nomination agli Oscar e una statuetta per la sceneggiatura della Thompson che, caso più unico che raro, era candidata anche come attrice.
AUTORE LETTERARIO: Jane Austen


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.