Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Isola 10

15 marzo 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su RaiStoria ore 21:40, il Morandini vi consiglia: Isola 10


Isola 10Dawson, Isla 10Cile 2009GENERE: Stor. DURATA: 100′ VISIONE CONSIGLIATA: GCRITICA: 3 PUBBLICO: 2REGIA: Miguel LittinATTORI: Benjamín Vicuña, Cristan de la Fuente, Pablo Krögh, José Bertrand
Dopo il golpe militare del 1973, guidato dal generale Pinochet e concluso con l'uccisione di Salvador Allende (di cui smentisce il suicidio), una trentina di ministri e alti funzionari del suo governo furono reclusi nella gelida e spoglia isola Dawson, all'estremo sud del continente. Tra loro c'era il ministro delle Miniere Sergio Bitar, autore di un libro autobiografico, principale fonte della sceneggiatura dell'indomito Littin. Nei primi 40 minuti è quasi insopportabile per la rigida, ossessiva ferocia naturalistica con cui rappresenta le condizioni dei reclusi, sottolineando l'assurdità e l'incultura dei guardiani militari a tutti i livelli. Per fortuna poi i toni narrativi variano nel disegno dei personaggi “cattivi” e “buoni” col ricorso all'ironia, al sarcasmo, all'umorismo, persino a passaggi lirici sul brullo paesaggio insulare, con suggestive citazioni poetiche di Pablo Neruda. Troppo scomodo per essere considerato dai media.


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.