Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

La sposa turca

30 marzo 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: La sposa turca

Questa sera, su Laeffe ore 21:10, Il Morandini consiglia: 

La sposa turcaGegen die WandGerm.-Tur. 2004GENERE: Dramm. DURATA: 123′ (107′) VISIONE CONSIGLIATA: GCRITICA: 3,5 PUBBLICO: 2REGIA: Fatih AkinATTORI: Birol Ünel, Sibel Kekilli, Catrin Striebeck, Güven Kirac, Meltem Cumbul, Zarah McKenzie
Titolo italiano deviante al posto dell'originale tedesco (che sta per Contro il muro) di un dramma esistenziale sull'emigrazione turca in Germania, vincitore a sorpresa dell'Orso d'oro a Berlino 2004. Due immigrati turchi ad Amburgo – il 40enne Cahit e la 20enne Sibel – s'incontrano in ospedale, entrambi sopravvissuti a un tentato suicidio. Lui è già morto dentro, distrutto dall'alcol e dalla droga; lei, ricca di irrequieta vitalità, è oppressa dall'ottuso tradizionalismo moralista della famiglia per sfuggire al quale propone all'uomo un matrimonio in bianco. Epilogo struggente e sconsolato a Istanbul. Pur con qualche sospetto di astuzia narrativa e tematica, anche nel seguire la scia del melodramma alla Fassbinder, il 3° film del 30enne regista/sceneggiatore, cresciuto in Germania, ha un'indubbia energia appassionata, dovuta specialmente alla fotogenia avvincente della sua protagonista.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.