Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Tamburi lontani

6 aprile 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Tamburi lontani

Questa sera, su RaiMovie ore 21:15, Il Morandini consiglia:

Tamburi lontaniDistant DrumsUSA 1951GENERE: West. DURATA: 101′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 4 PUBBLICO: 3REGIA: Raoul WalshATTORI: Gary Cooper, Mari Aldon, Arthur Hunnicutt, Richard Webb
Florida, 1840. Emozionante marcia, attraverso zone paludose, di una pattuglia guidata da un capitano degli scout, cui hanno ucciso la moglie indiana, e da un ufficiale di Marina. Devono distruggere un deposito di armi dei Seminole. Western atipico per l'ambientazione e per i caratteri della storia che sono quelli di un episodio della guerra ispano-americana, ma anche insolito per Walsh: Quincy Wyatt (Cooper) è il solo eroe walshiano definito da una completa serenità interiore e da un perfetto controllo del suo campo d'azione, equidistante tra visipallidi e pellerossa (tra Cultura e Natura). “Le peripezie e la trama (riprese da Obiettivo Burma, 1945) contano poco, servono soprattutto ad avvolgere, come la pelle avvolge un organismo vivente, le intenzioni del cineasta che sono di ordine plastico e insieme morale” (J. Lourcelles).

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.